Ginocchio Valgo Post Traumatico

Disturbi dell'accrescimento

Distacco epifisario del femore distale destro, guarigione avvenuta con progressiva deformità in valgo del ginocchio destro.

La RMN dimostra la presenza di un "bone bridge" patologico in corrispondeza della regione postero laterale della cartelligine di accrescimento del femore.

La deformità assiale dell'arto inferiore viene corretta a fine accrescimento con esecuzione di osteotomia femorale varizzante.

La natura ed il grado di deformità condizionano il tipo di trattamento e possono richiedere soluzioni personalizzate, specifiche per ciascun singolo caso. Evitando per questo qualsiasi impropria generalizzazione, va tuttavia sottolineato come la tempestiva valutazione specialistica dei casi ritenuti meritevoli consente, il più delle volte, di ottenere correzioni soddisfacenti con una moderna tecnica chirurgica mini invasiva eseguita in regime di Day Surgery.

Questa consiste nell’applicazione di placchette in titanio “eight plate Orthofix” che consentono il blocco selettivo e temporaneo della cartilagine di accrescimento nella sede di deformità (cosiddetta “emiepifisiodesi temporanea”).